Ritorno alle origini
Ténéré, il re dei deserti, una delle ultime macchie bianche ad essere riempite sulle carte geografiche.
L’estetica del deserto in tutti i suoi paradigmi.
- INFO
Ritorno alle origini – il Ténéré e le meraviglie minerali del Niger
Il matrimonio più riuscito tra elementi minerali: la caldera di Arakao, riempita dalla pazienza del vento in un immenso edificio di sabbia; le Montagnes Bleu, preziosi rilievi di marmo azzurro cenere; le cattedrali di arenaria di Djado; l’orizzonte infinito a 360° del Ténéré di Tafassasset, talmente piatto che persino l’occhio umano si accorge che la terra è tonda.
Gli interminabili cordoni di dune dell’Erg di Bilma si susseguono senza soluzione di continuità, sono il terreno della Taghalamt, le famose carovane del sale: una fila di punti neri all’orizzonte, uomini e cammelli, attraversa da centinaia d’anni il deserto dei deserti per continuare a vivere secondo la loro tradizione millenaria.
Qui esiste un luogo, Gadafowa, dove si rischia improvvisamente di trovarsi naso a naso con un dinosauro, sdraiato nel deserto da decine di milioni d’anni. La mitica cittadina di Agadez, con il suo svettante minareto in banco, le oasi di Timia e di Ierouane incassate tra le montagne, sono i cuori pulsanti del popolo Tuareg.
Il Niger è dove affondano le nostre radici sahariane, un nostro luogo del cuore, dove anno dopo anno si è costruita la nostra storia: come diceva il Prof. Théodore Monod ogni sahariano ha la sua “diocesi”, e questa è la nostra.
- ASPETTI PRATICI
guida Spazi d’Avventura
- DATE E QUOTE
Da Partenza Ritorno
Prezzo Europa 30 Novembre 2023 15 Dicembre 2023 € 5230 a pax
(escluso volo internazionale) - SUPPLEMENTIGESTIONE PRATICA e assicurazione medico bagaglio di base: 80 euro
SUPPLEMENTO SGL Hotel (3 notti) e Tenda: 210 euro
Visto Consolare Niger: 150 euro - ESCLUSOVolo internazionale A/R
Visto Consolare Niger: 150 euro