Sahara

Mauritania

Regno di sabbia e dune che arrivano a gettarsi nel mare, unendo l’oceano liquido a quello minerale, la Mauritania è una paese dai vasti orizzonti, crocevia di culture e civiltà diverse che hanno lasciato la loro traccia già dal primo millennio dopo Cristo: è una terra di passaggio tra il Maghreb e l’Africa nera, tra l’oceano e il Sahara.

Sul mare risplende la perla del Parco Marino del Banc d’Arguin (Patrimonio dell’UNESCO); una improbabile ferrovia nel deserto, fa apparire come un fantasma il treno più lungo al mondo, accanto ai granitici monoliti di Ben Amera; le oasi di Ouadane e Chinguetti conservano preziose biblioteche tra le più antiche al mondo; entreremo nel cuore del Guelb el Richat, autentica curiosità geologica; le falesie dell’Adrar e del Tagant, le dune di Rachid e di Maden e l’enorme guelta di Matmata con rari esemplari di Coccodrilli, riempiono di colori e di natura questo autentico e classico viaggio sahariano.

Mauritania: paesaggi sahariani, dal Parco del Banc d'Arguin alle oasi storiche di Chinguetti e Ouadane. Un viaggio tra sabbia e mare.

Mauritania: paesaggi sahariani, dal Parco del Banc d'Arguin alle oasi storiche di Chinguetti e Ouadane
Back to top of page