Viaggiare vuol dire accettare il confronto e la differenza. Vuole dire essere consapevoli che chiunque in un Paese diverso dal suo è un ospite. Che il nostro passaggio lascia tracce importanti. Che essere accettati può essere gravoso per chi ci accoglie. E che non possiamo sempre pensare di “dover” insegnare qualcosa agli altri. Bisogna ricordare che per impostare un confronto utile si deve essere in due, ma che ognuna delle parti deve avere un ruolo ben preciso: solo così avranno e avremo la parte migliore di tutti e due questi mondi, il loro e il nostro.
chi siamo
La nostra storia
Nei primi anni settanta Piero Ravà, guida alpina, laureato in medicina e specializzato in malattie tropicali, lavora in Kenya come medico. Da qui, Piero e la moglie Marina, biologa, rientrano in Italia con un viaggio d’altri tempi, attraversando per 6 mesi l’Africa sulla loro Makabesh, la nostra prima Land-Rover. Questa è stata la scintilla, il motore per una scelta di vita totale, e la spinta a credere in un sogno giudicato pazzesco… E’così che nasce nel 1977 SPAZI D’AVVENTURA, con l’acquisto di due nuove Land-Rover, dopo aver venduto lampadari di casa e la pelliccia della nonna, per organizzare i primi viaggi-spedizione in Africa.
Fino allo ’83 una vera e propria vita nomade spostandosi tra Algeria, Mauritania, Mali, Niger e Cameroun, per accogliere e accompagnare i famigerati turisti. Poi una scelta determinante, ancora oggi una delle nostre caratteristiche più distintive perché pressochè unica, quella di aprire delle nostre “basi” dirette in Niger, e poi dal ’92 in Ciad: il grande Sahara, il più selvaggio, il Sahara centrale.
Il Sahara è la nostra culla, la terra dove abbiamo mosso i primi passi; il deserto più bello e perfetto al mondo è stata la nostra scuola e il luogo dove abbiamo messo profonde radici, come quelle delle acacie. Dalla grande formazione e passione sahariana, è nata la curiosità ad andare a scoprire altri deserti, altre terre, esportando il “modo di viaggiare” elaborato in uno degli spazi dove la natura è ancor oggi più sovrana.
La nostra filosofia
Questo viaggio è iniziato oltre quarant’anni fa. Ancora oggi mantiene la sua parte di sogni, d’improvvisazione, di creatività, di adattamenti necessari al terreno. Itinerari modellati a mano da chi al viaggiare ha dedicato la vita. Siamo sempre al vostro ascolto e continuiamo ad affermare la nostra identità, la nostra singolarità e a preservare la nostra indipendenza. Sempre alla ricerca di nuove vie, al vostro fianco vogliamo essere la piattaforma indispensabile per la conoscenza di terre in perpetuo cambiamento e delle genti che le abitano. Viaggi lunghi, viaggi di carattere, viaggi inediti, viaggi dolci e discreti, viaggi che hanno bisogno di tempo, tutti viaggi in cui ognuno è attore del suo “spostamento”. Il viaggio riuscito, per noi, è quello in cui le emozioni superano le aspettative, perché siamo fermamente convinti che lasciare uno spazio alla scoperta individuale, in un mondo dove tutto è preconfezionato, è cosa rara e preziosa. Questa è la trama dei nostri viaggi e il compito delle guide di Spazi d’Avventura, attori di un viaggio sostenuto dalla passione ad interpretare sogni ed esigenze del viaggiatore.
Il modo di viaggiare, legato a un sistema che si è elaborato nel deserto del Sahara, e che abbiamo esportato poi in altre terre, è forse il nostro carattere più distintivo: si basa su una grande tecnicità logistico-organizzativa e sulla presenza di una guida-tour leader di grande esperienza, quindi sempre sul connubio di un’equipe mista (spazi-locale).