L’Algeria rappresenta storicamente la nostra prima meta turistica in assoluto, il nostro “blocco di partenza” per un’avventura iniziata nel 1977: qui Spazi d’Avventura, infatti, propose i primi viaggi spedizione, in fuoristrada, trekking e viaggi prettamente alpinistici, a quella nicchia ristretta di viaggiatori italiani, ansiosi di conoscere “il Gran Deserto”, allora ancora poco conosciuto al turismo. È per noi quindi una “storica” destinazione che, dopo anni di stop, riprendiamo più che volentieri proponendo delle soluzioni di viaggio laddove è possibile viaggiare in totale libertà.
I nostri viaggi nel deserto algerino si svolgono a piedi e in fuoristrada, sui Tassili n’Ajjer e nell’Erg di Admer nella regione di Djanet, nel Tadrart Acacus che lambisce il Ténéré e tra le montagne dell’Hoggar nella regione di Tamanrasset. Una selezione di viaggi che offre ai viaggiatori di vivere un’esperienza unica, una vera avventura sahariana in compagnia dei Tuareg, nomadi del deserto, in un ambiente ricco di colori, di fantasie e di meraviglie minerali, immersi in una splendida natura.
Un viaggio in Algeria è un’ottima opportunità, non troppo lunga e facilmente accessibile, per una “prima” sahariana o per un approfondimento culturale per chi ha già avuto altre esperienze sahariane.
Da non sottovalutare un’estensione, o un viaggio fine a se stesso, alla magnifica capitale Algeri, la “città bianca” e alle sorprendenti rovine delle città romane di Tipasa, affacciata sul mare, Djemila, Timgad e Lambesis tra le montagne e Constantine, la città dei ponti arroccata su un monolite di calcare, Patrimonio dell’UNESCO.