Le persone che curano la realizzazione dei viaggi di Spazi d’Avventura rappresentano una compagine familiare nel vero senso della parola: padre, madre e tre figli per i quali il Sahara è stato palestra di vita e ora ambito lavorativo. La compagine si è poi mano a mano allargata ma sempre privilegiando dei legami personali di amicizia e di progetti di vita. Nel nome di Spazi d’Avventura si riuniscono oggi personaggi dai talenti e dalle competenze diverse ma tutti caratterizzati da quella curiosità di spirito che acuisce il desiderio di conoscere ed entrare nell’anima di ogni viaggio pianificando un approccio di non sempre facile comprensione.
La nostra equipe
Al “gruppo storico” si affianca una schiera di preziosissimi, che hanno coltivato una lunga esperienza sul campo e si impegnano con noi nei momenti “caldi”.
Tutte insieme queste persone collaborano a costruire un viaggio senza intoppi dall’inizio alla fine, dall’ideazione alla realizzazione in loco, affiancati dalla schiera preziosa degli amici locali, africani e non solo, detentori di tutti i segreti ancestrali, delle leggende e degli universali comportamenti della vita nella natura che costituiscono un inestimabile valore aggiunto al gusto del viaggio.
- PIERO RAVÀPiero Ravà è il pioniere dell’iniziativa, il burbero benefico di ogni situazione da risolvere, carattere spinoso e cuore generoso. Un percorso personale ricco di interessi molteplici: alpinista al Cerro Torre, medico tropicalologo, ha sulle spalle 40 anni di appassionate esperienze sahariane che fanno di lui l’esperto per antonomasia.
- MARINA RAVÀMarina Ravà, conosciuta semplicemente come “madame Piero” o come “l’amica del giaguaro” dove il giaguaro è il turista. Una lunga esperienza africana di grande attenzione al risvolto umano delle situazioni. Nessun senso dell’orientamento.
- ROCCO RAVÀRocco Ravà il geografo del gruppo. Carattere solitario. Per studi ed esperienze di vita e di viaggio ha saputo compendiare in una guida sahariana conoscenze storiche, percorsi di viaggio ed emozioni, guadagnandosi il ruolo del nostro “letterato”. E’ l’artefice dei percorsi a piedi, che ogni anno si spingono sempre più a fondo a sviscerare il gusto dell’avventura non come spericolatezza ma come esercizio delle proprie risorse.
- ANDREA BONOMOAndrea Bonomo è il quarto amato “figlio” col quale intrattenere, sganciati dal legame di sangue, il rapporto più sereno e senza contrasti. Fa parte della famiglia sin da piccolo e l’ha arricchita con un apporto prezioso di onestà intellettuale. E’ l'”esteta” del gruppo, curatore di tutte le nostre espressioni pubblicitarie, grande professionista anche sul terreno dove impiega con successo grandi doti di organizzatore e istruttore del personale.
- TOMMASO RAVÀTommaso Ravà è la punta di diamante nei difficili rapporti interpersonali, “beniamino” delle nostre compagini africane. Anche in lui fanciullezza e adolescenza sahariana hanno acuito il senso delle regole universali della vita e del rispetto del prossimo. E’ il curatore “sportivo” di tutti i percorsi coi quali vogliamo proporre esperienze fisiche e mentali e di “crescita personale” per bambini e ragazzi.
- PIER PAOLO ROSSI
Una delle più “vecchie” guide del gruppo, geologo di formazione ha negli anni maturato una passione particolare per l’Arte Rupestre e per l’archeologia in genere. E’ autore del libro-manuale sul Sahara “Vivere il Sahara“, e co-autore dei libri di Arte Rupestre “Ennedi, tales on stone” e “Ouri, Images in wonderland – Rock Art in eastern Tibesti”.
- FEDERICA MASSIMELLOFederica Massimello
- CECILIA RAVÀCecilia Ravà
- ANNA BIANCOÈ la perfetta accompagnatrice: un carattere pacato, una preparazione profonda, una grande disponibilità e perfino un po’ di timidezza la rendono particolarmente gradita.
- DANIELA SATTINPreziosa coordinatrice del risvolto burocratico del lavoro.