PROGETTO - Save Addax

Continua questa magnifica e impegnativa collaborazione con una sinergia sempre più forte tra Spazi d'Avventura e SCF (Sahara Conservation Fund), l'organizzazione di John Newby, studioso tra i più grandi conoscitori degli ecosistemi sahelo-sahariani.

Il nostro contributo si esplica nell'organizzazione logistica e nell'assistenza tecnica di tutte queste missioni, oltre che nel fornire tutti i tipi d'informazione (avvistamenti, tracce, rinvenimento di resti, presenza umana e di animali d'allevamento) che troviamo durante i nostri peripli sahariani, dettagli molto importanti per conoscere le nuove abitudini di vita di questo animale.

Le ultime missioni condotte nel massiccio montuoso del Termit e nella regione dunare del Tin Toumma sono state veramente incoraggianti: abbiamo nuovamente visto correre gli addax tra le dune che si infrangono sul massiccio. In base dunque a questi avvistamenti e agli altri importanti "segni" della presenza dell'antilope "repertoriati" durante le missioni, l'equipe SCF ha potuto stimare la presenza di una popolazione di circa 200 capi; questo dato, considerando che la popolazione totale dell'antilope su tutta l'area sahariana è di circa 300 esemplari, fa del massiccio del Termit l'ultimo vero santuario dell'Addax.
Sono passati quasi dieci anni da quando abbiamo creato SAVE ADDAX, anni di impegno costante: oggi i primi risultati concreti danno grande soddisfazione e fiducia nella possibilità di riuscire a mantenere in vita ecosistemi unici al mondo. Un impegno che prende spunto dalla concezione di un turismo realmente responsabile, durevole e ecosostenibile, che può fornire, a detta dei maggiori esperti, un reale contributo alla riuscita di questa nobile missione. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, per realizzare il sogno di rivedere durante i viaggi, gli Addax che corrono tra le dune, un'emozione veramente grande. La strada è ancora lunga ed in salita ma il primo passo è stato fatto.

  • SaveAddax 07

    SaveAddax 07

  • SaveAddax 08

    SaveAddax 08

  • SaveAddax 09

    SaveAddax 09

  • SaveAddax 26

    SaveAddax 26

  • SaveAddax 28

    SaveAddax 28

  • SaveAddax 30

    SaveAddax 30

  • SaveAddax 31

    SaveAddax 31

Per maggiori informazioni

CONTATTACI

Via Capranica 16
20131 Milano, Italia
+39 02 70637138
+39 02 70637272
info@spazidavventura.com