Creata in Niger la più grande area protetta d'Africa

Cari Amici e Colleghi,

più di un decennio di sforzi è stato incoronato oggi con la firma del decreto con il quale il Consiglio dei ministri in Niger ha sancito la creazione della Riserva Naturale e Culturale Nazionale Termit e Tin Toumma.

Con circa 100.000 km², è una delle più grandi riserve in Africa. Creata per preservare alcune delle specie più rare del deserto del pianeta, come la Addax, gazzella dama, ghepardi Sahara e le pecore Barbary, la riserva ha anche una grande varietà di habitat del deserto, dalle montagne alle praterie ai pascoli attraverso mari di dune di sabbia e altri. I riferimenti nel suo titolo di "naturale" e "culturale" sottolineano l'interrelazione fondamentale che esiste tra la gestione ecologica e umana della riserva.
Per Sahara Conservation Fund, l'avvento di Termit come area protetta ufficialmente dichiarata costituisce una pietra miliare del programma sin dal suo inizio nel 2004 e prima, attraverso gli sforzi del Gruppo di Interesse Sahel e del Sahara.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo notevole successo  per la conservazione ambientale, compresi i nostri partner del Ministero Nigeriano dell'Acqua e dell'Ambiente e la Direzione Generale dell'Ambiente e delle Foreste, le grandi istituzioni finanziarie come il Fondo Mondiale per l'Ambiente francese, l'Unione Europea, la Convenzione sulle Specie Migratorie CMS e, in particolare, tutti i partner del CFS che hanno reso possibile questo spettacolo: Addax & Oryx Foundation, Abilene Zoo, Calgary Zoo, Gilman internazionale per la conservazione, Philadelphia Zoo, Zoo di St. Louis, San Diego Global, Smithsonian National Zoo, lo sceicco Mohammed bin, Fondo Specie Zayed Conservation, Steadfast UK, Zoo Praha, AZA Conservation Endowment Fund, Buffalo Zoo, Disney Animal Kingdom, Erie Zoo , Endeavors esotico, Fossil Rim Wildlife Center, Fresno Chaffee Zoo, il Living Desert, Marwell Wildlife, Milwaukee Zoo, Nashville Zoo, Zoo New England, Oregon Zoo Osnabruck Zoo Wildlife World Zoo, Zoo Amnéville, Sheri Hannah, Adam Eyres Lynn Hall e Phyllis Frazier.

Soprattutto, voglio ringraziare i miei amici nigeriani e colleghi che hanno lavorato sodo per rendere questo sogno una realtà. Oggi stiamo assistendo al successo di un processo lungo, che segna anche l'inizio di un nuovo capitolo, poichè la riserva avrà bisogno del vostro sostegno per svolgere il suo ruolo e perseguire i suoi obiettivi di conservazione.

Come in passato, sono sicuro che potrà contare sul vostro appoggio anche nei prossimi anni.

Grazie a voi tutti
John Newby

Leggi il comunicato stampa (in inglese)

Per maggiori informazioni www.saharaconservation.org

Per maggiori informazioni

CONTATTACI

Via Capranica 16
20131 Milano, Italia
+39 02 70637138
+39 02 70637272
info@spazidavventura.com