Mai fidarsi delle acque chete

Nel settembre 2011 decidemmo con un gruppo di intrepidi viaggiatori di organizzare in Ciad il 1° viaggio esplorativo teso ad entrare in contatto con le importanti comunità di pastori nomadi Woodabe che nomadizzano, dopo la stagione delle piogge, seguendo la linea dei pascoli che dai bordi del lago Ciad li porta più a sud nella regione di Durbali e poi a est fino ai confini col Centrafrica.

Leggi tutto

Le coppelle

Tutti gli appassionati di Sahara hanno visto almeno una volta in corso di viaggio le "coppelle": sono delle cavità scavate dall’uomo su delle lastre di roccia orizzontale e lisciate dall’uso.

Leggi tutto

Ciad Climbing Expedition 2015

Il racconto di Alessandro Beber del viaggio alla scoperta dell'enorme potenziale per l'arrampicata nella Repubblica del Ciad in Africa, insieme a Stefano Angelini, Fabrizio Dellai, Matteo Faletti, Jiri Leskovjan, Alessandro Lucchi e Piero Ravà.

Leggi tutto

Monod e il Tibesti

Oggi, rileggendo alcune pagine del diario che Theodore Monod scriveva durante le sue missioni sahariane, ho sentito il desiderio di pubblicare alcune delle note scritte durante la spedizione alla ricerca di una pianta, la Monodiella flexuosa, in una regione del Sahara poco frequentata che lui stesso definisce come “confine del mondo abitabile”: il Tibesti.

Leggi tutto

Arrampicata nel Guera 2015

Una bella avventura ci aspetta nella seconda decade di dicembre: per le guide alpine di Mountime, amici e compagni di tante uscite dolomitiche, organizziamo una spedizione “leggera” per scoprire davvero per la prima volta gli “spots” di arrampicata nella regione del Guera.

Leggi tutto



    

Via Capranica 16
20131 Milano, Italia
+39 02 70637138
+39 02 70637272
info@spazidavventura.com